E' in uso un mammografo sofisticato, con esposimetro automatico che regola l’esposizione ai raggi X in funzione della densità della mammella.
Il “Decreto Veronesi” prevede una indagine gratuita ogni due anni per le donne con età compresa fra i 45 e 69 anni (codice di esenzione D03).
Protocolli internazionali consigliano l’esecuzione di un’indagine mammografica con frequenza biennale in donne in età compresa fra 39 e 50 anni; la frequenza diventa annuale tra i 50 e 74 anni.
Prima dei 39 anni di età l’esame di riferimento per lo studio della patologia mammaria è l’ecografia, esame diagnostico preferibile, a causa della densità della mammella. Nelle donne fertili la mammografia viene effettuata preferibilmente fra il 4° e 10° giorno dall’inizio del ciclo mestruale,

L’esame ecografico va eseguito in qualsiasi fase del ciclo mestruale.Tutte le donne che effettuano la mammografia o l’indagine ecografica della mammella, vengono preliminarmente sottoposte dallo specialista del Centro di Radiologia ad una visita senologica e al controllo degli esami precedenti. Gli esami mammografici vengono stampati su pellicola radiografica ad alta definizione..Gli esami mammografici vengono stampati su pellicola radiografica ad alta definizione.

View the embedded image gallery online at:
http://www.crbagheria.it/mammografia.html#sigFreeId62deb677be